Passa al contenuto

Per la gestione clinica

Soluzioni informatiche renali per la gestione clinica

Soluzioni informatiche renali per la gestione clinica

  • Gestione condivisa dei dati relativi alla dialisi
  • Documentazione a lungo termine del trattamento
  • Gestione delle prescrizioni e preimpostazione dei dispositivi
  • Scambio dei dati dei pazienti con i sistemi informativi ospedalieri

Assistenza al paziente e controllo qualità

Assistenza al paziente e controllo qualità

Miglioramento dell’assistenza al paziente con malattia renale cronica e del controllo qualità

Il miglioramento del controllo qualità richiede uno strumento per la misurazione costante della qualità. Garanzia di qualità nella dialisi significa un processo continuo di definizione di valori target per gli indicatori chiave: per misurare gli esiti, interpretare i risultati e intervenire. Ciò avviene per i singoli pazienti e per gruppi di pazienti in un centro o una rete.

L'analisi dei dati migliora l'efficacia e l'efficienza del trattamento in una clinica per dialisi e nell’emodialisi domiciliare.

I dati devono essere contestualizzati e correlati a sesso, comorbilità, informazioni mediche, data. Ciò consente l'analisi per studi longitudinali o quesiti relativi a determinate date. I dati devono essere aggregati ma al tempo stesso specifici, per poterli visualizzare simultaneamente da punti di vista differenti (paziente e clinica).

L'assistenza ai pazienti con malattia renale cronica può essere migliorata grazie al Therapy Data Management System. Questo sistema integrato consente di controllare più da vicino l'assistenza al paziente: per comprenderne l'anamnesi recente e pregressa; per analizzare i dati di laboratorio; per elaborare dei report; per tenere traccia delle allergie; per seguire gli elenchi dei farmaci; per controllare le interazioni e gli allarmi dei pazienti.

Come potete ottimizzare le vostre risorse?

Ottimizza le risorse dei professionisti sanitari

Meno stress per gli infermieri

Il risparmio di tempo nel lavoro amministrativo del personale sanitario si traduce in maggiore comfort per il paziente e meno stress, soprattutto per gli infermieri. Ciò è possibile grazie a strumenti software che supportano la preimpostazione iniziale dei dispositivi di dialisi, la documentazione automatica del trattamento, la registrazione automatica del peso dei pazienti prima, durante e dopo la dialisi, l'integrazione di dispositivi periferici e l'accesso semplice e immediato ai dati dei pazienti per tutti gli utenti, nonché a una panoramica dello stato dei trattamenti in corso secondo il principio "tutte le informazioni a colpo d’occhio”.

Il Therapy Monitor (TMon) di Fresenius Medical Care supporta tutte queste esigenze. Fornisce una soluzione per la documentazione online di vari dati raccolti prima, durante e dopo la dialisi. L'innovativo monitoraggio al posto letto è progettato per la documentazione avanzata su 5008 CorDiax e 5008S CorDiax.

Ulteriori informazioni sul Therapy Monitor (TMon)

TMon studio

Uno studio ha dimostrato che l'introduzione del Therapy Monitor ottimizza il flusso di lavoro della dialisi. Questo miglioramento fa risparmiare tempo agli infermieri durante la dialisi. Complessivamente, l'ottimizzazione del flusso di lavoro e l'accelerazione dei processi produce un risparmio di circa 25 minuti, o del 40%, per ogni trattamento di dialisi.

Il Therapy Monitor fa parte della soluzione Therapy Data Management System.

Risparmio di tempo per i medici

Risparmio di tempo per i medici

I nefrologi e gli infermieri risparmieranno tempo adottando strumenti software che supportano la comunicazione diretta dal dispositivo di dialisi al sistema informativo ospedaliero. Si rende possibile l'elaborazione rapida ed efficace dei dati documentati, secondo il principio “tutte le informazioni a colpo d’occhio”.

Il risparmio di tempo per nefrologi e infermieri è uno dei numerosi vantaggi della Therapy Support Suite (TSS) di Fresenius Medical Care.

La TSS è il software di gestione clinica centralizzata che esegue, crea e gestisce le prescrizioni dei pazienti, i piani terapeutici, la documentazione dei dati di trattamento e i dati di laboratorio relativi ai pazienti. La TSS offre inoltre funzioni avanzate per la generazione di report e consente la gestione professionale di un gruppo di centri di dialisi. La Therapy Support Suite fa parte del Therapy Data Management System.

Ulteriori informazioni sulla Therapy Support Suite

Collegate i vostri dati

Collegate i vostri dati

  • Come migliorare l'accuratezza grazie all’automazione del processo
  • Come rendere compatibili i dati dei pazienti
  • Come le nostre soluzioni supportano i processi aziendali essenziali
     

La gestione efficiente dei dati dei pazienti e dei trattamenti inizia rendendo disponibili le informazioni corrette al posto giusto nel momento giusto. Il prerequisito è evitare i sistemi isolati. L'accuratezza e la compatibilità dei dati e il supporto dei processi aziendali essenziali richiedono un software che crei un'integrazione continua nella comunicazione tra il Therapy Data Management System e il sistema informativo ospedaliero, compresi i sistemi informativi di laboratorio, di accettazione, dimissione e trasferimento dei pazienti. In questo modo si elimina la necessità di trasferire manualmente i dati necessari. Oltre a ridurre il rischio di errori di digitazione, si evita così di dover inserire i dati amministrativi in un altro sistema e si garantisce che tutti i dati relativi alla terapia siano sempre compatibili.

communication Data Link (cDL) di Fresenius Medical Care

Il cDL consente la completa integrazione del Therapy Data Management System come sottosistema di un sistema informativo ospedaliero di livello più alto. Lo scambio dati diretto fa sì che i dati essenziali del paziente vengano utilizzati nello stesso modo in tutti i reparti ospedalieri. Ciò riduce il carico di lavoro del personale clinico e migliora la qualità e l'accuratezza dei dati dei pazienti elaborati nel sistema informativo ospedaliero. Fa inoltre risparmiare tempo prezioso e aumenta l'efficacia e l'efficienza dei processi ospedalieri essenziali, come le procedure di fatturazione o la documentazione del trattamento nelle cartelle cliniche elettroniche. Mette inoltre l’ospedale in condizione di dimostrare l'elevata qualità degli standard aziendali. Il communication Data Link (cDL) fa parte del Therapy Data Management System.

Ulteriori informazioni sul communication Data Link

Argomenti correlati
Therapy Data Management System (TDMS)

Gestione dei dati terapeutici.

Medico che utilizza il Therapy Support Suite (TSS) di Fresenius Medical Care

Software di gestione dei dati clinici nel TDMS.