Possediamo due reni.
Sono simili a due grossi fagioli e ciascuno è grande all’incirca quanto un nostro pugno. Sono localizzati entrambi ai lati della colonna vertebrale, vicino alla parte centrale della schiena. La maggior parte delle persone pensa che i reni siano responsabili della sola produzione di urina. In realtà, i reni fanno molto più di quanto possiamo immaginare.
I reni accumulano urina, eliminata attraverso le vie urinarie. L'acqua in eccesso e le sostanze di scarto prodotte dal metabolismo, insieme con l'urina, vengono rimossi dal corpo come attraverso un filtro. Inoltre, l'equilibrio acido-base è regolato dai reni per prevenire un eccesso di acidità nel sangue. I reni hanno anche un'importante funzione nella regolazione della pressione sanguigna attraverso la produzione di ormoni. Gli ormoni prodotti dai reni, come l'eritropoietina, controllano la produzione di cellule del sangue nel midollo osseo. I reni influenzano anche la quantità di calcio nel sangue e la produzione di vitamina D. Questa vitamina è necessaria per la mineralizzazione, che aiuta a fornire la stabilità delle ossa.
Lo sapevate?
- I reni rimuovono l'acqua corporea in eccesso e le scorie 24 ore al giorno
- I reni sani depurano il sangue circa 300 volte al giorno
- Ciò significa che in media 1.500 litri di sangue passano attraverso i reni ogni giorno
Che cosa causa l’insufficienza renale cronica?
L’insufficienza renale cronica (IRC) è un processo lungo, solitamente lento, in cui i reni perdono gradualmente la loro funzione. All'inizio, potremmo anche non accorgerci di soffrire di insufficienza renale cronica. I primi segni sono impercettibili e potremmo non notare alcun sintomo. La diagnosi di insufficienza renale viene solitamente effettuata attraverso esami del sangue che misurano il BUN, la creatinina e la velocità di filtrazione glomerulare (GFR). L'analisi del sangue stima la quantità di sangue che passa attraverso i glomeruli ogni minuto. I glomeruli sono piccoli filtri dei reni che rimuovono i rifiuti e i liquidi in eccesso dal sangue. La malattia renale cronica può essere classificata in 5 fasi. La malattia può richiedere anni prima di passare da una funzionalità renale al di sotto della normalità (stadio 1 della IRC) all’ insufficienza renale cronica (stadio 5 della IRC). La forma cronica è un danno renale permanente causato, ad esempio, da diabete, pressione alta (ipertensione), varie infezioni del tessuto renale (glomerulonefrite) e uso eccessivo di alcuni farmaci che possono ridurre la funzionalità renale a lungo termine.
Misure preventive possono rallentare la progressione della malattia nelle fasi iniziali. Per questo motivo è fondamentale ottenere una diagnosi precoce e lavorare a stretto contatto con il proprio medico per trovare il giusto trattamento.
Segni e sintomi dell’insufficienza renale cronica
I segnali di allarme e i sintomi dell’insufficienza renale cronica non sono sempre evidenti. Molti pazienti potrebbero soffrire di insufficienza renale cronica, senza saperlo.
Quali sono i possibili segnali di allarme?
- Scarsa quantità di urina
- Gonfiore di mani, viso e gambe
- Respiro corto
- Difficoltà a dormire
- Perdita di appetito, nausea, vomito
- Pressione del sangue alta
- Sensazione di freddo e stanchezza
Quanto prima si riconoscono i segni, meglio il medico potrà intervenire e trovare un trattamento. L'aiuto giusto al momento giusto può influire sulla progressione della malattia renale.
Quali cambiamenti nello stile di vita possono essere d'aiuto?
Oltre alle varie metodiche di trattamento, un cambiamento nello stile di vita può ridurre la progressione dell’insufficienza renale cronica.
- Controllare la pressione elevata e la glicemia
- Seguire una dieta sana (o una dieta a basso contenuto di proteine o di sodio)
- Perdere peso
- Iniziare un’attività aerobica di 30 minuti per 3 volte a settimana
- Smettere di fumare
- Evitare particolari farmaci antidolorifici
Seguire sempre i consigli del vostro medico prima di intraprendere qualsiasi importante cambiamento.