Passa al contenuto

Critical care

Progettiamo il futuro del
supporto multi‑organo

Ulteriori informazioni

Depurazione ematica nel paziente acuto

Per la cura renale
e non solo

Ulteriori informazioni

Supporto cardiaco e polmonare

Trattamento dell'insufficienza
polmonare e cardiaca

Ulteriori informazioni

Aferesi terapeutica

Rimozione delle sostanze nocive

Ulteriori informazioni

Progettiamo il futuro del supporto multi-organo

La divisione Critical Care di Fresenius Medical Care offre agli ospedali e alle terapie intensive un portafoglio completo di tecnologie per il supporto d'organo extracorporeo in pazienti critici o gravemente malati.

Poiché gli organi umani sono sistemi reciprocamente collegati, Fresenius Medical Care adotta un approccio di supporto multi-organo nel Critical Care, sfruttando la sua vasta esperienza nel trattamento ematico extracorporeo per il danno renale acuto. Sulla base di una comprensione olistica della fisiologia umana, il nostro obiettivo è quello di sviluppare terapie multi-organo e tradurle in soluzioni tecnologiche intelligenti.

Grazie alla nostra consolidata esperienza nella cura renale, alla nostra profonda competenza nella progettazione terapeutica e alle capacità di ricerca e sviluppo di un leader globale, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuove opzioni terapeutiche per esigenze cliniche non soddisfatte.

Le condizioni critiche dei pazienti causate, ad esempio, da traumi gravi o sepsi sono spesso accompagnate da insufficienza d'organo, che rende la sindrome da disfunzione multi-organo (MODS) la principale causa di morbilità e mortalità nei pazienti ricoverati nelle unità di terapia intensiva.1-4

Il supporto precoce e la stabilizzazione delle funzioni degli organi vitali sono fondamentali per una prognosi favorevole dei pazienti5-8 e possono offrire ai medici l'ambiente adeguato e il tempo necessario per concentrarsi sul trattamento della causa alla radice della malattia.

Anche in termini di misure preventive, il supporto di organi malfunzionanti mediante terapie extracorporee può essere fondamentale per gestire malattie cardiovascolari e autoimmuni, che porterebbero a condizioni potenzialmente letali se non trattate.

Il nostro portafoglio di soluzioni per supporto multi-organo comprende tre aree principali: Depurazione ematica nel paziente acuto, supporto cardiaco e polmonare e aferesi terapeutica.

Offriamo un'ampia gamma di tecnologie per il supporto d'organo extracorporeo, integrate in un ecosistema che segue l'intero ciclo di vita della terapia, unendo la tecnologia terapeutica all'analisi dei dati e alla gestione dei pazienti. In qualità di partner full-service, i nostri clienti possono beneficiare di un'offerta olistica da un'unica fonte che si integra nella propria infrastruttura clinica e nelle attività quotidiane.

Le nostre soluzioni terapeutiche consentono risultati medici all'avanguardia e forniscono al personale clinico gli strumenti necessari per mettere in pratica una reale assistenza interdisciplinare in una unità di terapia intensiva, rendendo possibile il trattamento di pazienti in condizioni critiche con soluzioni affidabili.

Sakr Y et al. Crit Care 2012; 16: R222

Vincent J-L et al. Crit Care Med. 2006; 16:344-353

3 Angus DC et al. Crit Care Med. 2001; 16:1303-1310

Caraballo C et al. Yale J Biol Med 2019; 92:629-640

Ferreira FL et al. JAMA 2001; 16:1754-1758

Russell JA et al. Crit Care Med 2000; 16:3405-3411

Levy MM et al. Crit Care Med 2005; 16:2194-2201

Evans L et al. Intensive Care Med 2021; 47:1181-1247