Passa al contenuto

APD

APD - uomo seduto sul letto

Dialisi peritoneale automatizzata grazie a sleep•safe harmony

Perché la dialisi peritoneale automatizzata (APD)?

APD utilizza una macchina (cycler) programmabile che controlla il volume, il riempimento, il tempo di sosta e lo scarico della soluzione nel peritoneo. Grazie a  questa opzione terapeutica, i pazienti possono essere dializzati anche mentre dormono.

Dal momento che l'APD offre maggiore libertà durante il giorno, è la tecnica di dialisi peritoneale con evidenti vantaggi per il proprio stile di vita. I pazienti possono svolgere un lavoro e avere più tempo per svolgere le attività personali e familiari.1

Infine, il cycler per APD offre una varietà di opzioni di personalizzazione per il trattamento, consentendo un maggiore supporto nel miglioramento della cura.

In APD, sleep•safe harmony offre funzionalità avanzate, volte a migliorare la personalizzazione della terapia.

  • Maggiore flessibilità di trattamento grazie alla tecnologia FlexPoint3
  • Le animazioni su schermo integrate forniscono indicazioni e agevolano la preparazione3
  • Come pubblicato da Fischbach et al2., è possibile migliorare ultrafiltrazione e clearance con l'APD adattata (aAPD) per ogni singolo paziente.

Guida introduttiva all'APD: la parte più difficile è stata semplificare la procedura

FMC ha creato soluzioni per l'addestramento incentrate sulla comunicazione efficace delle informazioni a supporto nella preparazione del trattamento. Per tutti gli attori interessati.

left
right

I nostri prodotti: principali caratteristiche di sleep•safe harmony

sleep•safe harmony offre funzionalità volte a migliorare la cura del paziente. Fornisce inoltre supporto alla formazione mediante animazioni guida sullo schermo direttamente sul dispositivo.

  • Creazione di prescrizioni direttamente sul dispositivo
  • Tastiera su schermo
  • Uso dei fluidi migliorato: nessun volume aggiuntivo per il priming
  • Volume del paziente consentito: il volume massimo di riempimento individuale
  • Volume residuo consentito: il volume individuale massimo che può rimanere nella cavità peritoneale del paziente
     
  • L'obiettivo è:
    • Ridurre i potenziali allarmi di deflusso per riposare meglio
    • Mantenere la durata del trattamento prescritta
    • Migliorare l'efficacia del trattamento
    • Maggiore flessibilità nell'esecuzione del trattamento entro determinati limiti individuali per migliorare il benessere e la sicurezza dei pazienti
  • Connessione automatica e riconoscimento dei codici a barre delle sacche
  • Impugnature integrate
  • PatientCardplus in grado di memorizzare fino a nove diverse prescrizioni e oltre 12 mesi di dati di trattamento
  • Riscaldamento automatico del flusso in linea della soluzione di dialisi alla temperatura corporea direttamente in ingresso: non è necessario preriscaldare la sacca della soluzione prima del trattamento
  • Funzione di scarico automatico: le sacche di soluzione e il set di linee vengono scaricati automaticamente, senza necessità di manipolazione manuale
  • "Plug & use": non è necessario alcun trasformatore
  • Animazioni guida direttamente sul dispositivo
  • Ampio touch screen
  • I prodotti monouso per uso quotidiano del sistema sleep•safe harmony sono realizzati con materiali privi di PVC e plastificanti quali Biofine® (eccetto le opzioni di drenaggio dell'APD)

Perché ogni paziente è diverso: aAPD – Fischbach et al.2 prevedono la possibilità di risultati migliori impiegando lo stesso tempo e adottando le medesime risorse2

I pazienti sono accomunati da una malattia cronica, tuttavia differiscono per molti altri aspetti: età, altezza, peso, stadio della malattia, funzione renale residua, ecc. Queste differenze incidono sulla scelta del trattamento di dialisi peritoneale necessario. 
Le esigenze dei pazienti sono diverse:

L'età è un fattore importante nella scelta della modalità di dialisi. I pazienti con buona manualità e motivazione sono buoni candidati per la dialisi peritoneale. Con l'avanzare dell'età, le comorbilità associate ai pazienti sottoposti a dialisi potrebbero peggiorare e con esse la loro fragilità.

La gestione del peso è un importante fattore di successo nei pazienti in dialisi peritoneale. Le variazioni di peso dovute allo stile di vita, all'apporto calorico, alla patologia e allo stato di idratazione implicano un monitoraggio e un adattamento costanti della terapia di dialisi peritoneale.

Il rapporto dialisato-plasma è una misura comune utilizzata per valutare le caratteristiche di trasporto peritoneale nei pazienti in dialisi peritoneale. I pazienti possono essere suddivisi in trasportatori alti (rapidi), medi elevati e bassi (lenti) a seconda dello stato della membrana peritoneale.  Le caratteristiche di trasporto della membrana peritoneale cambiano in base al tempo in trattamento di dialisi peritoneale. Pertanto, si raccomanda il monitoraggio regolare della creatinina D/P e il successivo aggiustamento delle prescrizioni della dialisi peritoneale.

Con il passare del tempo e l'aumentare della durata in trattamento di dialisi peritoneale, i pazienti tendono a diventare trasportatori rapidi. Ai fini di un esito ottimale per il paziente, occorre adeguare le prescrizioni di dialisi peritoneale in base allo stato di trasportatore del paziente stesso.

La RKF incide sulla sopravvivenza e sulla qualità della vita dei pazienti sottoposti a dialisi peritoneale. Il suo periodo di preservazione più lungo rappresenta un grande vantaggio. Pertanto, è importante intervenire al fine di preservare la RKF, come ad esempio prescrivere soluzioni biocompatibili.

A causa della compromissione della funzionalità renale, anche la capacità dell'organismo di rimuovere i liquidi in eccesso diminuisce e i pazienti devono sottoporsi a dialisi per generare UF. La quantità di UF necessaria varia in base a molti fattori, come ad esempio lo stile di vita, la progressione della malattia e altre condizioni di comorbilità. Un'UF adeguata è quindi fondamentale per un esito positivo della dialisi peritoneale.

L'urea Kt/V è la clearance dell'urea normalizzata all'acqua nel corpo totale. È un parametro importante per controllare l'adeguatezza della dialisi peritoneale. Per i pazienti in dialisi peritoneale si raccomanda un valore totale dell'urea Kt/V pari ad almeno 1,7 a settimana.8

studio sull'APD

Lo studio di Fischbach avvalora l'aAPD2

Fischbach M. et al. hanno condotto uno studio randomizzato, prospettico, trasversale e multicentrico. L'analisi finale è stata condotta su diciannove pazienti.

Secondo Fischbach et al., aAPD offre risultati migliori impiegando lo stesso tempo e adottando le medesime risorse2

  • Possibilità di eseguire aAPD senza fluidi aggiuntivi o per un periodo di tempo più lungo
  • Utilizza in modo efficiente le risorse terapeutiche esistenti: migliori ultrafiltrazione e clearance con i medesimi concentrazione di glucosio, volume di fluido e durata del trattamento ridotti rispetto all'APD convenzionale (cAPD)

Realizzazione degli obiettivi di adeguatezza

L'approccio dell'aAPD è stato proposto da Fischbach M. et al.2 Combinando sequenze di tempi di sosta brevi e volumi di riempimento ridotti con lunghi tempi di sosta e grandi volumi di riempimento, l'aAPD si propone di promuovere UF e clearance in una sessione di dialisi peritoneale. La purificazione del sangue e l'UF ottenute per ogni grammo di glucosio assorbito erano più elevate nell'aAPD rispetto a quelle ottenute con la cAPD.

Le sfide della dialisi peritoneale: raggiungere obiettivi di adeguatezza

Il raggiungimento degli obiettivi di adeguatezza nella dialisi peritoneale sia in termini di UF sia di clearance è difficile. Fischbach et al. propongono che tempi di sosta più brevi e volumi di riempimento più ridotti promuovano il processo di UF, mentre tempi di sosta più lunghi e grandi volumi di riempimento aumentano la clearance dei soluti.2 La strategia proposta può eventualmente migliorare i due obiettivi all'interno di una sessione di dialisi peritoneale.

cAPD

grafico dell'APD

Figura 1: grafico della cAPD modificato secondo Fischbach M. et al

aAPD

grafico dell'aAPD

Figura 2: grafico dell'aAPD modificato secondo Fischbach M. et al

L'APD adattata è possibile senza l'utilizzo di soluzioni aggiuntive o una durata superiore, ma con la stessa concentrazione di glucosio.

I risultati dello studio suggeriscono che, rispetto alla cAPD, un target dell'UF vs.  la clearance, variando i tempi di sosta e i volumi di riempimento, può migliorare l'adeguatezza della dialisi con una riduzione del carico metabolico.2

Confronto dopo 45 giorni1

confronto dopo 45 giorni

Figura 3: figura realizzata in base ai dati dello studio di Fischbach, M. et al., confrontando l'UF media giornaliera e la rimozione del sodio dopo 45 giorni, presentando una migliore UF (+100 mL/sessione) e una migliore rimozione del sodio (+14 mmol/sessione) per l'aAPD

Maggiore clearance con aAPD

Figura 4: figura realizzata in base ai dati dello studio di Fischbach, M. et al., Maggiore clearance con aAPD rispetto al glucosio assorbito

Riepilogo dei potenziali benefici per i pazienti riferiti da Fischbach et al.2

Benefici per i pazienti

  • Migliore ultrafiltrazione
  • Migliore eliminazione del sodio
  • Pressione arteriosa più bassa
  • Favorisce la clearance: urea, creatinina, fosfato
  • Carico metabolico ridotto
     

Valore clinico

  • Migliore utilizzo delle risorse terapeutiche esistenti: migliori ultrafiltrazione e clearance con i medesimi concentrazione di glucosio, volume di fluido e durata del trattamento ridotti rispetto alla cAPD

Monitoraggio e supporto all'APD

Gli strumenti digitali intelligenti offrono praticità a pazienti e caregiver nel comfort di casa dei pazienti.

* Il servizio non è disponibile in tutti i Paesi. La disponibilità del servizio e dei prodotti deve essere verificata prima di organizzare o prenotare una vacanza.

Contenuti correlati
Dialisi peritoneale - donna con bambina sdraiate su un letto

Fresenius Medical Care offre soluzioni olistiche per i pazienti in CAPD e APD, che includono il supporto dei pazienti nella preparazione alla dialisi peritoneale con soluzioni per l'addestramento e la preparazione.

CAPD - donna che legge

stay•safe è d'ausilio ai pazienti nel trattamento CAPD quotidiano in autonomia in modo semplice e conveniente.

1 Roumeliotis A et al. Int Urol Nephrol 2021; 53(6):1149-1160

2 Fischbach M et al. Peritoneal Dial Int 2011; 31(4):450-458

3 Punzalan S et al. Journ of Kidn Care 2017; 2(5):262-267

4 Morales R et al. 2021 ISPD Congress, PO-40 (abstract, articolo inviato)

5 Dati non pubblicati in archivio presso Fresenius Medical Care DeutschlandGmbH; con rumore di funzionamento della classificazione LAeq 12-14 dB come "funzionamento silenzioso" secondo Berglund, Birgitta, Lindvall, Thomas, Schwela, Dietrich H e Organizzazione Mondiale della Sanità. Occupational and Environmental Health Team. (1999). Linee guida in materia di rumore per la collettività. Organizzazione Mondiale della Sanità, pagina 10, disponibile per il download all'indirizzo https://apps.who.int/iris/handle/10665/66217; ultimo accesso al sito 31/07/2023; 16:35 CET

6 Dati non pubblicati in archivio presso Fresenius Medical Care Deutschland GmbH (tempi di apprendimento brevi)

7 Brown EA et al. Perit Dial Int. 2020;40(3):244-253.

8 Tzamaloukas AH et al. Semin Dial 2008; 21(3):250-257