Passa al contenuto

Glossario

Un accesso diretto creato chirurgicamente tra un'arteria (il vaso sanguigno che porta il sangue dal cuore al corpo) e una vena (il vaso sanguigno che porta il sangue al cuore) sull'avambraccio del paziente. Questa connessione forma un grande vaso sanguigno con un aumento del flusso sanguigno, fornendo l’accesso per l'emodialisi. Un adeguato accesso vascolare è un prerequisito per l'emodialisi.

Agenti stimolanti l'eritropoiesi (ESA) EPO ricombinante umana è comunemente prescritta a pazienti in dialisi affetti da anemia.

Una proteina che ha due importanti funzioni. Da un lato contribuisce, grazie alla sua elevata presenza nel sangue, a trattenere i liquidi all’interno del circolo ematico e a non farli fuoriuscire dalle pareti arteriose nei tessuti circostanti. D'altra parte, è una proteina di trasporto importante per varie sostanze. Tra cui, molti farmaci, ma anche acidi grassi liberi e ormoni sono legati all'albumina e vengono trasportati nel sangue attraverso il corpo. Il livello di questa proteina è indicatore dello stato di salute generale del paziente.

Ridotta capacità di trasporto dell'ossigeno nel sangue, misurata come ridotto contenuto di emoglobina nel sangue.

Agenti (ad es. Eparina) che impediscono la coagulazione del sangue.

Dispositivo che può essere utilizzato per misurare con precisione la composizione corporea e lo status dei fluidi, di conseguenza per determinare il livello di sovraidratazione nei pazienti in dialisi.

Concentrato di bicarbonato in polvere per la produzione online, attraverso il sistema ONLINEplus, di soluzione di bicarbonato liquida utilizzata in emodialisi bicarbonato con le nostre macchine per emodialisi 5008.

Materiale ecocompatibile per la produzione di guaine, linee e altri componenti per la dialisi peritoneale e acuta. Biofine® è riciclabile e privo di PVC.

Un'estensione delle opzioni terapeutiche per influenzare in modo più efficace il metabolismo osseo e minerale nei pazienti con insufficienza renale cronica. I calciomimetici vengono somministrati quando la ghiandola tiroidea è iperattiva, come spesso accade nei pazienti in dialisi. I calciomimetici hanno anche un effetto positivo sul livello del calcio nelle ossa.

Un tubo flessibile inserito chirurgicamente attraverso la pelle in un vaso sanguigno o cavità per trasportare i fluidi dentro o fuori dal corpo. Nella dialisi peritoneale, un catetere viene usato per infondere la soluzione di dialisi nella cavità addominale e scaricarlo di nuovo. In emodialisi, un catetere può essere utilizzato come accesso vascolare per il trattamento dialitico. In questo caso, il catetere viene solitamente inserito nella vena cava superiore o occasionalmente nella vena femorale.

Le cellule del sangue che difendono il corpo umano dalle infezioni. Sono coinvolte nelle reazioni allergiche nell’eliminazione delle cellule danneggiate, vecchie o morte nel corpo.

Le cellule del sangue responsabili del trasporto di ossigeno. La loro produzione è regolata dall'eritropoietina, un ormone prodotto nei reni.

I chelanti del fosfato legano il fosfato in eccesso che deriva dal cibo all'interno dell'intestino. L'eccesso di fosfato è normalmente eliminato da reni sani. Questo processo di filtraggio può essere sostituito solo parzialmente in pazienti con insufficienza renale cronica tramite dialisi. Alti livelli di fosfato nel sangue possono causare numerosi effetti avversi, come malattie ossee, problemi alla tiroide e calcificazione vascolare.

Un processo complesso durante il quale il sangue forma coaguli solidi. È una parte importante dell'emostasi durante la quale una parete danneggiata dei vasi sanguigni viene coperta da un coagulo di fibrina che blocca l'emorragia e aiuta a riparare il vaso danneggiato. Disturbi della coagulazione possono portare ad un'aumentata emorragia e / o trombosi ed embolia. Durante il trattamento dialitico, la coagulazione del sangue è inibita con anticoagulanti come l'eparina.

Prodotto a base di ferro per il trattamento dell'anemia derivante dalla carenza di ferro nei pazienti in dialisi.

Dispositivo innovativo con tecnologia PIN (sistema di chiusura automatica della linea per eliminare il rischio di contaminazione durante la disconnessione dai sistemi per dialisi peritoneale) per la dialisi peritoneale automatizzata commercializzata esclusivamente negli Stati Uniti. Il Cycler Liberty regola automaticamente lo scambio di soluzioni dialisi fresche e dialisato. È dotato di un meccanismo di pompaggio all'avanguardia, è facile da configurare ed ha anche un software integrato per la gestione dei dati dei pazienti.

Un aumento del livello di glucosio nel sangue (zucchero) derivante dall'incapacità dell'organismo di utilizzare il glucosio in modo efficiente. Come principale ormone regolatore del metabolismo dello zucchero, l'insulina viene normalmente utilizzata per controllare questa condizione.

Forma di terapia sostitutiva renale in cui una membrana semipermeabile, nella dialisi peritoneale il peritoneo del paziente, in emodialisi, la membrana del dializzatore, viene utilizzata per depurare il sangue di un paziente.

Metodo di trattamento dialitico che utilizza il peritoneo del paziente, ad es. il tessuto che copre la superficie interna della cavità addominale e gli organi addominali, come la membrana dializzante per la purificazione del sangue. Una soluzione di dialisi sterile viene infusa e drenata attraverso un catetere impiantato chirurgicamente nella cavità addominale del paziente. La soluzione richiama le tossine e l'acqua in eccesso. La maggior parte dei trattamenti sono supportati da una macchina, il cycler, gestiti dai pazienti a casa o al lavoro più volte al giorno o durante la notte.

Un metodo di trattamento in cui la soluzione di dialisi viene scambiata manualmente, generalmente quattro volte al giorno.

Versione automatizzata per il trattamento di dialisi peritoneale che viene eseguito di solito durante la notte.

Filtro speciale utilizzato in emodialisi per rimuovere sostanze tossiche, prodotti di scarto dei processi metabolici e acqua in eccesso dal sangue. Il dializzatore viene a volte definito "rene artificiale".

L'emodiafiltrazione è un processo che combina due metodiche, l’emodialisi e l’emofiltrazione. Il punto di partenza teorico per la combinazione di questi due processi è che le sostanze a basso peso molecolare, come l'urea e la creatinina, vengono rimosse principalmente per via diffusiva con la metodica dell'emodialisi, mentre le molecole più grandi vengono rimosse principalmente per via convettiva, con la metodica dell'emofiltrazione. Nell'emodiafiltrazione (HDF), la quantità totale di tossine rimosse è maggiore rispetto all’utilizzo delle singole metodiche, poiché le due tecniche convettiva e diffusiva non si sommano, ma lavorano in parallelo influenzandosi a vicenda. Le membrane sintetiche più permeabili ("dializzatori ad alto flusso"), con prestazioni di ultrafiltrazione superiori, sono utilizzate per l'emodiafiltrazione. Come nell'emofiltrazione, l'ultrafiltrato viene sostituito da una soluzione sterile (soluzione di sostituzione) in emodiafiltrazione.

Metodo di trattamento per pazienti in dialisi in cui il sangue del paziente viene prelevato dal corpo attraverso le linee sangue monouso e fatto passare in un filtro speciale, il dializzatore. La soluzione di dialisi rimuove i prodotti di scarto e l'acqua in eccesso, e il sangue purificato viene restituito al paziente. Il processo è controllato da una macchina per emodialisi che gestisce il flusso extracorporeo, aggiunge anticoagulanti, regola il processo di purificazione e controlla la miscelazione della soluzione di dialisi e la sua velocità di flusso attraverso il sistema. Un paziente riceve generalmente tre trattamenti a settimana, della durata da tre a sei ore ciascuno.

Un tipo di trattamento per i pazienti con insufficienza renale cronica che non usa la soluzione di dialisi. I soluti vengono rimossi utilizzando le forze convettive per filtrare l'acqua dal plasma attraverso una membrana semi-permeabile. Per sostituire il volume rimosso dalla filtrazione, viene utilizzato il fluido di sostituzione.

La molecola dei globuli rossi che trasporta ossigeno attraverso tutto l’organismo.

Sostanza anticoagulante universale che viene somministrata durante l'emodialisi per inibire la coagulazione del sangue.

Ormone che stimola la produzione di globuli rossi.

Database europeo di dati clinici per garantire la qualità del trattamento dialitico. Il database registra i dati di trattamento dei pazienti in dialisi e consente un confronto efficiente della qualità del trattamento tra i singoli centri dialisi.

Una metodica terapeutica dell'emodiafiltrazione (HDF). Con l’HighVolumeHDF, il volume di sostituzione per via convettiva è superiore a quello dell’HDF. Studi recenti dimostrano che la terapia con l’HighVolumeHDF migliora significativamente i tassi di sopravvivenza dei pazienti rispetto ai trattamenti di dialisi convenzionali.

Perdita acuta della funzione renale. A seconda della gravità della perdita della funzione renale, può essere necessario un trattamento intermittente di dialisi. A differenza dell'insufficienza renale cronica, la dialisi può aiutare a ripristinare completamente la funzione renale in molti pazienti.

Insufficienza permanente del rene (insufficienza renale terminale) derivante dalla perdita lenta e progressiva della funzione renale (nessuna detossificazione del corpo) per diversi anni. Poiché la funzione renale non può essere recuperata, il paziente deve essere trattato con terapia renale sostitutiva, ad es. trapianto di rene o dialisi. L'insufficienza renale cronica è accompagnata da complicazioni a lungo termine come anemia renale, ipertensione e altri problemi cardiovascolari, così come malattie ossee, perdita di appetito e malnutrizione.

Indicatore per valutare la qualità del trattamento. Viene calcolato dividendo il prodotto della clearance dell'urea (K) e la durata del trattamento (tempo di dialisi, t) per il tasso di filtrazione di alcune tossine (il volume di distribuzione dell'urea nel paziente, V).

Barriera semi-permeabile del dializzatore utilizzata per separare il sangue dalla soluzione di dialisi.

Un sistema per le nostre macchine di emodialisi 5008 per eseguire l'emodiafiltrazione online e l'emofiltrazione online. Online significa che la macchina per dialisi produce automaticamente la soluzione per infusione per il trattamento. Il metodo online è un'alternativa sicura, di facile utilizzo, a basso costo ed economica per le soluzioni di infusione pronte all'uso in sacche.

Un polimero (plastico) utilizzato per la produzione delle membrane del dializzatore. È caratterizzato da estrema stabilità termica, resistenza chimica ed elevata emocompatibilità.

Numero di pazienti che soffrono di determinate patologie in un periodo definito.

I reni si trovano nella parte posteriore della cavità addominale, uno per ogni lato della colonna vertebrale. Questi organi vitali hanno una lunghezza di circa 10-12 cm e pesano circa 160 grammi ciascuno. I reni assicurano un regolare equilibrio acido-base attraverso l'screzione di sostanze e producendo l'urina. Normalmente attraverso i reni di un adulto passano ogni 24 ore circa 1.700 litri di sangue.

Fluido circolante nel corpo costituito da plasma e cellule (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, ecc.). La principale funzione del sangue è trasportare ossigeno, sostanze nutritive e ormoni alle cellule e rimuovere i prodotti di scarto (come anidride carbonica e urea). Il sangue regola anche l'equilibrio idrico ed elettrolitico e aiuta ad eliminare le particelle contaminanti del sistema immunitario.

Sistema di tubi che collega il circolo ematico del paziente con un dializzatore durante il trattamento dialitico.

Sistema di dialisi peritoneale automatizzato che offre l'intera gamma di opzioni per dialisi peritoneale e un massimo di sicurezza e comfort per il paziente, il medico e il personale infermieristico. Rispetto ai modelli precedenti, lo sleep•safe harmony, lanciato nel 2016, è ancora più semplice da utilizzare e offre soluzioni su misura per soddisfare le esigenze dei pazienti.

Soluzione utilizzata in dialisi per rimuovere le sostanze filtrate e l'acqua in eccesso dal sangue.

Il GFR indica il volume di liquido che i reni filtrano dal sangue al minuto (urina primaria). Questo va da più di 90 mL / min in reni sani (stadio 1) a meno di 15 mL / min (stadio 5) quando è necessaria la dialisi o un trapianto di rene. Le persone affette da insufficienza renale cronica di stadio 4 (IRC) hanno un danno renale avanzato (GFR da 15 a 29 mL / min); è molto probabile che questi pazienti necessitino di terapie o di un trapianto di rene nel prossimo futuro.

Fasi della malattia renale cronica secondo la U. S. National Kidney Foundation:
Stadio 1 – danno renale con GFR normale o aumentato ≥ 90 GFR (mL/min / 1.73 m2)
Stadio 2 – Riduzione lieve del GFR 60 – 89 GFR (mL/min / 1.73 m2)
Stadio 3 – Riduzione moderata del GFR 30 – 59 GFR (mL/min / 1.73 m2)
Stadio 4 – Riduzione severa del GRF 15 – 29 GFR (mL/min / 1.73 m2)
Stadio 5 – Insufficienza renale < 15 (o dialisi) GFR (mL/min / 1.73 m2)

Una procedura chirurgica per impiantare un rene da un donatore.