Vivere con la malattia renale non è qualcosa che si dovrebbe affrontare da soli. Perciò, le dinamiche familiari cambiano spesso quando uno dei membri è affetto dalla malattia cronica. Infatti, le persone a lui più vicine vengono coinvolte a livello emotivo. Ciò non dovrebbe essere vissuto come un'esperienza negativa. Anzi, vivere con la malattia renale può unire la famiglia e questo spesso accade. Con il passare del tempo poi, la vita familiare acquisisce nuove regole, diverse dalle precedenti, ma altrettanto valide.
Molte persone fanno parte di un sistema di supporto al paziente: dalla famiglia agli operatori sanitari, dagli amici alle cooperative specializzate in malattie renali. Non si è soli. L'assistente sociale può guidarvi, consigliarvi e sostenervi in molti settori: in particolare per quanto riguarda i servizi assistenziali e il supporto finanziario.
Impatto sulla vita familiare
Gestione del tempo
Un paziente che effettua dialisi tre giorni o notti a settimana, ha bisogno di una buona gestione del tempo per coordinare il programma di dialisi con le proprie attività e necessità. Questo tipo di organizzazione potrebbe richiedere alcune settimane per abituarsi e valutare se il programma scelto funzioni per sé e la sua famiglia.
Alimentazione
Alle persone affette da una malattia renale, si raccomandano limiti di assunzione di potassio, fosforo, sale e liquidi. La preparazione dei pasti deve essere adeguata al paziente e alla sua famiglia. Alcuni semplici consigli e idee prevedono un maggior utilizzo di spezie ed erbe in ogni pasto, al posto del sale. "Organizzate il vostro" pasto, in modo che ogni membro della famiglia possa aggiungere ingredienti al proprio piatto.
Potete trovare una vasta gamma di ricette ai seguenti link
Impatto sul paziente
Come ci si sente fisicamente con la malattia renale
I sintomi della malattia renale possono includere fisicamente la sensazione di avere sempre l'influenza. Di seguito gli esempi di come una persona con la malattia renale può sentirsi:
Stanchezza e debolezza
Ci si può sentire stanchi e deboli, quindi è difficile riuscire ad affrontare una rampa di scale, o fare una passeggiata intorno all'isolato. Si potrebbe sentire il bisogno di dormire più del solito.
Freddo e temperatura
Si può sentire freddo continuamente, come se si avesse la febbre.
Difficoltà di concentrazione e memoria
Si può avere difficoltà a concentrarsi, o si possono dimenticare le cose più del solito. Questi sintomi sono più spesso dovuti ad anemia - una carenza di globuli rossi - che può essere trattata.
Altri sintomi che a volte si verificano
Gonfiore
Una persona affetta da malattia renale ha i reni che non rimuovono i liquidi in eccesso. Quindi il gonfiore può verificarsi ai piedi, alle caviglie, alle mani o al viso. A volte è difficoltoso infilare le scarpe. L'eccesso di liquido nei polmoni può rendere difficile il respiro. E quella difficoltà respiratoria a volte può essere scambiata per asma o polmonite. Avere liquidi in eccesso può affaticare il cuore, specialmente per coloro che soffrono di insufficienza cardiaca congestizia o di altri problemi cardiaci.
Sensazione di stanchezza, insonnia, prurito da accumulo di fosforo
Molti di questi sintomi sono spesso curabili. Quindi Vi consigliamo di parlare con il vostro medico di famiglia che sarà in grado di aiutarvi.