Gestione dei fluidi in emodialisi
Cardioprotezione efficace
- Riduzione della mortalità1
- Riduzione degli episodi di ipotensione intradialitica2
- Potenziale riduzione dei costi
Gestione avanzata dei fluidi per una cardioprotezione efficace
Il sovraccarico di volume cronico è frequente nei pazienti con IRC ed è direttamente associato a ipertensione, aumento della rigidità arteriosa e ipertrofia ventricolare sinistra (IVS). Si tratta in ultima analisi di uno dei principali fattori che contribuiscono all’elevata morbilità e mortalità cardiovascolari in questi pazienti. Al contrario, è stato dimostrato che la normoidratazione ottenuta grazie a una efficace terapia di gestione dei fluidi è associata ad outcome migliori nei pazienti in emodialisi.3 Il BCM-Body Composition Monitor è il componente principale del programma terapeutico di gestione avanzata dei fluidi di Fresenius Medical Care. Misura e quantifica lo stato dei fluidi del paziente e fornisce un supporto affidabile per decisioni relative a una gestione efficace dei liquidi e dello stato nutrizionale. Il BCM-Body Composition Monitor è una parte fondamentale della linea di prodotti CorDiax.
La gestione avanzata dei fluidi può portare a: |
---|
Maggiore benessere del paziente |
Minori complicanze e minori episodi ipotensivi intradialitici |
Migliore controllo dell'ipertensione |
Riduzione dei farmaci antipertensivi |
Riduzione della mortalità per cause cardiovascolari |
Potenziale riduzione dei costi grazie alla gestione dei fluidi
Nei pazienti in dialisi, il sovraccarico di liquidi è associato a complicanze acute tra cui l’insufficienza cardiaca congestizia e l'edema polmonare. Il sovraccarico di liquidi può richiedere una dialisi in emergenza al di fuori delle sessioni di dialisi di routine. Questi trattamenti aggiuntivi sono diffusi e costosi. In uno studio statunitense, il costo totale per il periodo di due anni dello studio è stato di circa 266 milioni di dollari.4
BCM-Body Composition Monitor
Dalla tecnologia alla terapia
I valori relativi a peso corporeo e BMI (indice di massa corporea) non distinguono tra muscolo, grasso e acqua. Inoltre, la composizione corporea viene spesso descritta soltanto in termini di massa priva di grasso (FFM) e massa grassa (adipe), senza considerare l’iperidratazione.
Il BCM – Body Composition Monitor è il primo dispositivo sul mercato a fare distinzione tra massa muscolare e sovraccarico patologico di liquidi. Questo è di particolare interesse nel rilevare la malnutrizione in pazienti con malattia renale cronica.
Ulteriori informazioni sulla gestione dei fluidi per l’emodialisi.
Il BCM - Body Composition Monitor separa il liquido in eccesso (iperidratazione) dalle componenti di tessuto magro e adiposo del corpo sulla base di un esclusivo modello di composizione corporea.
Il BCM – Body Composition Monitor
Quantificazione dei fluidi per una maggiore sicurezza nella loro gestione. Il Body Composition Monitor è il primo dispositivo sul mercato a fare distinzione tra massa muscolare e sovraccarico patologico di liquidi. Questo è di particolare interesse nel rilevare la malnutrizione in pazienti con malattia renale cronica.
I tre compartimenti
Peso corporeo = massa di tessuto magro + massa di tessuto adiposo + iperidratazione I tre compartimenti (LTM, ATM e OH) sono identificati a partire dalle misurazioni di peso corporeo, altezza, acqua intracellulare (ICW) e acqua extracellulare (ECW) determinate mediante spettroscopia a bioimpedenza (BIS) del corpo intero.
Guidare il paziente in emodialisi sulla strada sicura tra il sovraccarico di volume e la disidratazione può risultare difficile nella pratica clinica quotidiana.
- La valutazione dello stato dei fluidi basata su indicatori soggettivi è stata finora un fattore limitante per la mancanza di oggettività
- Molti altri metodi proposti sono spesso non disponibili, costosi e difficili da gestire
- Soprattutto, non sono in grado di quantificare il sovraccarico o la carenza di liquidi
Il BCM-Body Composition Monitor è l'unico dispositivo di misurazione della composizione corporea progettato specificamente per l'uso nei pazienti con IRC e rappresenta la pietra miliare del programma terapeutico di gestione avanzata dei fluidi di Fresenius Medical Care. Misura e quantifica i principali parametri dei fluidi e nutrizionali e fornisce un supporto affidabile per decisioni relative a una gestione efficace dei liquidi e dello stato nutrizionale nei pazienti in dialisi.
Il BCM-Body Composition Monitor esegue la misurazione in maniera non invasiva, rapida ed economica al letto del paziente.
Argomenti correlati
1 Wizemann V. et al., Nephrology Dialysis Transplantation (2009); 24: 1574-1579.
2 Machek P. et al., Nephrology Dialysis Transplantation (2010); 25: 538-544.
3 Arneson T. et al., Clinical Journal of the American Society of Nephrology (2010); 5: 1054-1063.
4 Arneson T. et al., Clinical Journal of the American Society of Nephrology (2010); 5: 1054-1063.