Passa al contenuto

POLITICA PER LA PARITA’ DI GENERE

1. MISSION E VISIONE STRATEGICA

Fresenius Medical Care Italia Spa fa parte del gruppo internazionale Fresenius Medical Care che è il più importante gruppo al mondo nella produzione di dispositivi medici e nella gestione globale di servizi per il trattamento dell’insufficienza renale. Il Gruppo opera in 50 paesi nel mondo con un totale di 123.000 dipendenti, gestisce una rete intorno a 4.000 cliniche con oltre 332.000 pazienti in trattamento dialitico.

In Italia è presente a Palazzo Pignano (CR), sede a cui fanno riferimento circa 150 professionisti tra venditori, specialisti di prodotto e personale di supporto tecnico post-vendita che opera su tutto il territorio italiano, oltre al personale amministrativo e di back office.

Sempre nel comprensorio del cremonese, sono presenti inoltre le sedi di Spino d’Adda, che ospita un magazzino e la sede di Vaiano Cremasco, che comprende un Polo Tecnologico Europeo di eccellenza con circa 50 collaboratori che sviluppano software innovativi in uso nei prodotti medicali dei centri dialisi in tutto il mondo.

La mission aziendale di Fresenius Medical Care Italia è quella di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini utenti bisognosi di cura ed assistenza nonché alla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale nella consapevolezza della responsabilità sociale nei confronti di pazienti, collaboratori, parti interessate e Società in generale. 

Per l’adempimento della propria mission, Fresenius Medical Care Italia è da sempre impegnata a:

  • rendere disponibili prodotti ed apparecchiature in grado di assicurare un alto livello di qualità nella cura e nell’assistenza dei pazienti con malattie renali, utilizzando le tecnologie più avanzate per assicurare le terapie più efficaci.
  • ridurre l’impatto sull’ambiente ed il consumo di risorse.
  • coinvolgere il Personale garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e assicurando uno sviluppo professionale e sociale continuo, a prescindere dal genere di appartenenza.
  • promuovere l’interazione tra venditori, specialisti di prodotto e tecnici con il personale sanitario impegnato a fornitori di cure mediche e pazienti.

 

1.1. POLITICHE E STRATEGIE PER LA PARITÀ DI GENERE

Le linee guida UNI/PdR 125:2022 mettono in tutta evidenza la “necessità di un riequilibrio di genere” richiamando il terzo dei Millennium Development Goals (MDGs) proposti dalle Nazione Unite che è “to promote gender equality and empower women”, ossia promuovere la parità di genere e la leadership femminile.

Con riferimento a tale obiettivo, al cui conseguimento Fresenius Medical Care Italia intende dare il proprio contributo, l’Alta Direzione, nel più ampio contesto della definizione ed attuazione delle politiche e strategie aziendali, ha attribuito un ruolo fondamentale all’approccio orientato alla questione di genere.

Questo approccio prevede il miglioramento dei processi decisionali, volto ad una maggiore equità di genere, grazie all’incremento della presenza femminile nelle posizioni apicali.
Partendo dall’analisi dello stato dell’arte, delle dinamiche e dei trend, il conseguimento della parità di genere verrà favorito mediante l’attuazione delle azioni previste dal Piano strategico triennale, predisposto dal Comitato per la Parità di Genere (CPG) ed approvato dal Vertice Aziendale.

Fresenius Medical Care Italia intende promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutto il personale, con l'obiettivo di creare un'organizzazione del lavoro inclusiva; in questa direzione vanno le iniziative assistenziali promosse per il personale che riguardano, ad esempio, l'assistenza sanitaria, i benefit, il sostegno alla famiglia, il welfare aziendale.
In tale prospettiva ha assunto ed intende mantenere un forte impegno al perseguimento della completa parità di genere superando, nella definizione e nella gestione dell’organizzazione aziendale, la visione stereotipata dei ruoli ed attivando il pieno utilizzo della grande risorsa dei talenti femminili mediante la concreta attuazione dei seguenti principi:

  • rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza (formale e sostanziale);
  • adozione di procedure per favorire l’inserimento di personale femminile nell’organizzazione aziendale;
  • adozione di procedure di gestione delle Risorse Umane che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne, quali:
    • pari opportunità nell’accesso al lavoro e nello sviluppo della carriera;
    • parità retributiva;
    • formazione;
    • attuazione del congedo di maternità/paternità.
  • promozione del welfare a sostegno di tutti i lavoratori e delle loro famiglie;
  • adozione di procedure di approvvigionamento che favoriscano la stipula di contratti che applicano un sistema di parità di genere o che sono dirette da donne.

 

1.2. PRINCIPI E VALORI ETICI

Identificare in modo chiaro la propria mission è sicuramente il principale presupposto per il successo di ogni azienda e di ogni organizzazione nella moderna società civile. In un’azienda che eroga servizi destinati a cittadini che si trovano in una situazione di particolare disagio e debolezza contrattuale la mission, oltre ad essere identificata correttamente, deve essere anche condivisa da tutti gli Operatori.
Fresenius Medical Care Italia ispira la propria attività ai valori aziendali che devono sostenere la crescita dell’azienda e che sono di seguito indicati.

Imparzialità e inclusività
Fresenius Medical Care Italia si assicura che i suoi amministratori, dipendenti e collaboratori operino tenendo comportamenti ispirati ad obiettività, imparzialità e attenzione nei confronti di tutte le organizzazioni a cui fornisce i propri prodotti/servizi.
Nei confronti del personale, si impegna a promuovere un trattamento equo e a favorire un ambiente di lavoro privo di discriminazioni di razza, religione, sesso, età, opinioni politiche ed handicap fisici.

Correttezza e trasparenza
Fresenius Medical Care Italia si impegna a vigilare affinché da parte del personale siano sempre posti in essere comportamenti etici, improntati alla dignità e al rispetto. In tal senso, tutte le attività devono essere svolte con impegno e correttezza in conformità alle norme vigenti e alle procedure interne. Si impegna, inoltre ad operare in modo chiaro e trasparente, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo individuo.

Valorizzazione del personale
La gestione delle risorse umane è improntata al rispetto delle persone e alle pari opportunità, in un contesto di parità di trattamento, lealtà e fiducia.
Fresenius Medical Care Italia contrasta ogni discriminazione basata su razza, genere, nazionalità e origine, religione, lingua, disabilità, orientamento politico, orientamento sessuale e ogni altra caratteristica culturale o personale.

Tutela della persona
Fresenius Medical Care Italia svolge le proprie attività in armonia con la legislazione vigente a tutela delle condizioni di lavoro.
I rapporti tra dipendenti devono essere improntati su principi di una civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto reciproco dei diritti e delle libertà delle persone, per mantenere un ambiente di lavoro con un clima di mutuo rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno.

Contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione
Fresenius Medical Care Italia vigila affinché nelle relazioni di lavoro non si verifichi alcuna forma di intimidazione, minaccia, comportamento od offesa verbale o fisica, richiesta di favori personali che sia di ostacolo al sereno e normale svolgimento delle proprie funzioni. Chiunque, nel prestare la propria attività per suo conto, ritenga di essere oggetto di molestie o di essere stato discriminato per qualsivoglia motivo ha facoltà di segnalare l’accaduto con le modalità indicate nel Regolamento per le segnalazioni.

 

2. L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE

Per il conseguimento della mission aziendale, l’Alta Direzione di Fresenius Medical Care Italia ritiene di fondamentale importanza mantenere attivo un sistema di gestione della parità di genere al fine di sviluppare un modello organizzativo che valorizzi l’equità e l’inclusività. E’, quindi, impegnata:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

 

La governance di Fresenius Medical Care Italia è impegnata a ricercare ogni opportunità per migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema. Tutto il Personale, a qualunque livello di responsabilità, è chiamato a dare il proprio contributo facendo propri i valori aziendali ed attuando una efficace comunicazione circolare.

L’Amministratore Delegato
Ing. Silvia Civardi